Dal turismo allo sport sino alle lavorazioni industriali, non si finisce mai di imparare!
Alcuni dei progetti su cui ho avuto il piacere di lavorare ultimamente mi hanno permesso di ampliare le mie conoscenze ed esplorare settori ed argomenti che, altrimenti, non mi sarei mai sognata di affrontare. Dunque, oltre ad aver appurato quanto sarebbe bello potersi regalare una vacanza (quanto manca a Natale??) ad Alleghe o ad Arabba e aver scoperto le tante proprietà terapeutiche dei bagni di fieno, in questi ultimi mesi ho anche acquisito nozioni relative alla lavorazione degli stampi, alla produzione di minuterie plastiche e ai processi industriali di cottura dei cibi.
Cosa si può dedurne da tutto ciò? Beh se state cercando un lavoro creativo, stimolante e mai noioso l’avete appena trovato, però… Perché, direte voi, ci deve essere sempre un però? Tenete presente che il Seo copywriting è un mestiere che richiede (se volete essere chiamati professionisti) diverse competenze e qualità: oltre alla versatilità, allo spirito d’iniziativa (se credete che i clienti vi forniranno tutto il materiale siete degli ingenui!!), e all’empatia (per capire cosa desidera davvero il cliente ne serve parecchia) il requisito basilare è essere dotati di tanta, sottolineo tanta, fantasia. Non faccio naturalmente parola delle proprietà lessicali e linguistiche, che sono ovviamente sottintese, anche se (ahimè) è appurato oramai che al giorno d’oggi c’è più gente che scrive di quella che legge!!
Una palestra per chi vuole mantenersi giovane (dentro)
L’attività di seo copywriter è sicuramente un modo proficuo per mantenere il cervello in allenamento! Lo sapevate, ad esempio, che l’effetto pelle o l’effetto carbonio sulle superfici plastiche vengono realizzate con l’incisione laser sugli stampi a iniezione? O che per realizzare oggetti metallici ricoperti di materiale plastico (es. le chiavi con copertura in gomma colorata) si utilizza una tecnica detta sovrastampaggio?
Ottimizzazione Seo in multilingua
Per chi volesse dare un’occhiata di persona e farsi un’idea della molteplicità degli argomenti ecco gli ultimi progetti su cui ho lavorato:
Per questo piccolo e accogliente Hotel ad Arabba, non solo mi sono occupata dello studio preliminare, redazione testi in italiano ed ottimizzazione dei contenuti nelle altre lingue, ma ne ho gestito anche i profili sui social network (Twitter, Facebook e Pinterest) per alcuni mesi.
Un sito realizzato in tre lingue di cui ho curato direttamente la redazione dei testi in italiano e l’ottimizzazione delle traduzioni fornite dal cliente in inglese e tedesco. Per questo cliente mi sono anche occupata della gestione temporanea dei profili su Twitter e Facebook.
Questo è un portale che racchiude, in un’unica piattaforma, tre realtà collegate, ma con anime differenti. Si tratta di un accogliente Hotel 3 stelle Superior, un Camping immerso nel verde e un’attrezzatissima Area Wellness. Qui, aldilà del restyling grafico, c’è stato un interessante lavoro di revisione strutturale e redazione di contenuti in ottica SEO.
Anche in questo caso il progetto ha visto una gestione completa dei contenuti in entrambe le lingue, con una fase di studio preliminare (studio keyword e alberatura) oltre che una gestione di tre mesi dei profili sui social network.
Per questo cliente si è intervenuti con uno studio approfondito delle parole chiave, la revisione strutturale e grafica del sito, oltre che con la redazione di contenuti ottimizzati per i motori di ricerca in entrambe le lingue.
Per questo cliente si è offerto un servizio di analisi parole chiave, consulenza per la definizione della struttura e ottimizzazione seo dei contenuti.
Ecco un esempio dell’uso delle tecniche Seo nel settore software, in particolare per gli studi dentistici ed odontoiatrici. Un programma gestionale agile e funzionale che, mi auguro, prima o poi anche il mio dentista si deciderò ad acquistare: non so voi mai io puntualmente perdo il bigliettino con gli appuntamenti!